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Il progetto di APZ Consulting è quello di aiutare le piccole e medie imprese del comparto alimentare a realizzare un percorso strategico di crescita commerciale, sostenibile, stabile e coerente.

In questo breve articolo, Paolo Zampieri di APZ Consulting parla del perchè è importante impostare una corretta strategia di vendita.

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Capire la realtà e la strategia di vendita della tua azienda

In APZ Consulting offriamo la possibilità di fare una consulenza gratuita conoscitiva per approfondire e discutere con i nostri clienti le situazioni che riguardano la loro realtà imprenditoriale. Spesso, le domande più ricorrenti riguardano l’area delle vendite – comprendendo ovviamente tutte le criticità che questa attività comporta.

Quello della vendita è un ambito complesso, le cui diverse sfaccettature e risvolti sono difficili da risolvere in mezz’ora di colloquio. Confesso che il non riuscire dare una risposta che possa tranquillizzare con un’immediata soluzione, mi disturba un po’. Percepisco – dal racconto di chi mi contatta – l’originalità dei prodotti realizzati ed avverto che questi meriterebbero una maggiore attenzione da parte del mercato.

Ma è proprio qui che si apre un capitolo. Infatti, è importante comprendere che intuire, conoscere ed assolvere le esigenze di un consumatore non può limitarsi soltanto alla realizzazione di un prodotto.

Il prodotto è il portavoce della tua azienda, partendo da una corretta strategia!

Il prodotto è la sintesi di un qualcosa che nasce da lontano ed è composto da un insieme di cose che oltre a caratterizzarlo, ne raccontano la storia.

In sostanza, il prodotto parla di chi l’ha ideato e si fa portavoce delle sue emozioni, spiegando il perché è stato realizzato, per chi è stato fatto e quali desideri assolve del consumatoreSeguendo e programmando le fasi di pianificazione, organizzazione, sviluppo, distribuzione e controllo hai molte più probabilità che il prodotto possa diventare il protagonista e non una banalissima comparsa del mercato.

Puoi avere nella tua squadra i migliori venditori, ma se il catalogo non è adeguato al target cliente, la vendita diventa pressoché vana. Altrettanto, ciò può avvenire se il tuo venditore non è opportunamente adatto a frequentare determinati clienti, o addirittura il tuo “disco di vendita” non è corrispondente a ciò che effettivamente il prodotto deve rappresentare.

Dove sta la differenza per riuscire ad impostare una strategia di vendita efficace?

Questi possono sembrare esempi banali, che in apparenza sottintendono scontate e facili soluzioni, ma è proprio qui che sta la differenza: nella cura del dettaglio, nell’attenzione al particolare. E’ questo infatti, che in un mercato super maturo fa la differenza.

Ritornando a noi, riporto un altro esempio.

Pensiamo ad esempio ad un capo di abbigliamento come ad un maglione, e pensiamo di avere a disposizione due maglioni, il primo di un brand ed il secondo di un altro brand. Entrambi sono stati realizzati con lo stesso identico filato, con l’idea di assolvere ad un medesimo servizio – ossia quello di coprire e tenere al caldo.

Come mai le sensazioni che si percepiscono indossando il primo capo non si percepiscono con il secondo? E’ tutto il contorno e l’identità che i due marchi si sono costruiti – puntando su specifici target di consumatori – che influisce, e in particolare nella moda questo esempio è ancora più calzante.

Quando indossiamo un capo di un determinato brand, ne diventiamo il portavoce, in quanto ci rispecchiamo in qualche modo in quello che quel brand rappresenta.

Imposta ora la tua strategia di vendita in modo efficace!

Tutto ciò è reso possibile perché quei brand sanno chi è il loro cliente e di conseguenza hanno agito impostando la propria strategia di vendita, mediante l’utilizzo di mezzi, azioni e strumenti adeguati.

Tutto ciò vale sia che tu faccia un prodotto ma anche che tu venda un servizio.

Ricordati sempre che “la vendita è la normale conseguenza di un progetto ben fatto”.

Noi di APZ Consulting possiamo aiutarti a farlo, costruendo una strategia di vendita vincente per la tua azienda! Contattaci ora per una consulenza gratuita, saremo lieti di aiutarti!

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